Una gravidanza consapevole e serena con la classe di esercizi di Bioenergetica
La Bioenergetica è una pratica che aiuta ad integrare corpo e mente attraverso semplici posture, movimenti, respirazione, voce, contatto e rilassamento. In gravidanza rappresenta una grande opportunità per la donna di avere uno spazio concreto e condiviso con altre donne, in cui può entrare in contatto con se stessa e con il proprio bambino, riconnettersi con il nostro istinto naturale, sciogliere i timori e vivere con fiducia il processo di trasformazione del corpo e il primo contatto affettivo col bambino.
La pace comincia nel ventre materno
Silja Wendelstadt
La Bioenergetica è un approccio terapeutico a mediazione corporea che lavora sul corpo e sulla psiche della persona nella convinzione che mente e corpo a livello profondo sono uniti. Lowen l’ha definita la terapia dei sentimenti perché i sentimenti si trovano nel corpo e sono il colore dell’esperienza del vivere. Ha l’obiettivo di aiutare l’individuo e entrare in contatto autentico con se stessi, con le proprie sensazioni, ed emozioni e a vivere in armonia con tutta la pienezza possibile. La gravidanza, il parto, l’allattamento, il contatto con le braccia materne e paterne sono tutte esperienze corporee. Tramite il corpo si sviluppa un linguaggio di emozioni e sensazioni per comunicare con il bambino prenatale e della prima infanzia. La bioenergetica si inserisce in ciò attraverso l’uso di movimenti, posizioni che sono esperienze di sé, di un sé psicocorpoero da riconoscere accogliere e rispettare; anche attraverso l’uso di lavori esperienziali finalizzati alla relazioni e alla circolarità emotiva nella triade madre-padre-bambino.
Gli esercizi corporei bioenergetici aiutano a sviluppare nella donna il radicamento nel corpo con l’obiettivo di trovare la propria sicurezza interna basata su ciò che prova e sente e la fiducia di potercela fare: avere buon radici vuol dire affrontare e gestire le continue tempeste emotive che questa esperienza comporta . Il radicamento è nei piedi, negli occhi e nel respiro: tramite esercizi si aiuta la donna a ripristinare un respiro libero per diventare consapevoli delle emozioni e a lasciarle scorrere, senza identificarsi,rimanendo ben radicati nella realtà. La profondità del respiro determina l’intensità del sentire.
Gli esercizi servono a facilitare e rinforzare il legame genitoriale attraverso contatto tattile con il bambino, l’ uso della voce e dei suoni. Con gli esercizi si vuole sostenere la capacità di contenimento, in quanto le donne devono contenere per 9 mesi per poi lasciare andare ; la lentezza in quanto la donna in questo periodo rallenta i propri ritmi.
Con gli esercizi bioenergetici si fa movimento : fare movimento in gravidanza è importante perché il movimento è uno dei modi più efficaci per migliorare il benessere psicofisico ed entrare in contatto con il proprio corpo; il corpo infatti con il suo ritmo ci aiuta a metterci in ascolto , a percepirlo assecondando le sensazioni e seguendo il proprio tempo. Il movimento favorisce anche l’espressione, lo scioglimento della tensione e può stimolare rinnovamento e equilibrio.
Inoltre gli esercizi aiutano a sentire e distendere il pavimento pelvico, aumentare la sensibilità , stimolare una consapevolezza corporea, accettare il proprio corpo, migliorare la circolazione e digestione, prepararsi all’intenso lavoro fisico del parto, conoscere e dirigere il proprio respiro, favorire un radicamento fisico e emotivo, aumentare il livello di energia, sviluppare risorse per gestire le sensazioni e il dolore durante il parto, migliorare la circolazione e respirazione, prevenire e rilassare i dolori scheletrici e muscolari, facilitare le posizioni che si potrebbero adottare durante il travaglio.
A COSA SERVE ?
Il filo rosso del corso è recuperare il radicamento nel proprio corpo per permettere un contatto profondo con sé, quindi con le sensazioni e le emozioni e le proprie forze psichiche . L’obiettivo è lo sviluppo di uno spazio interno di consapevolezza profonda che nasce dalla capacità di concentrarsi sul respiro, sulle sensazioni corporee ma anche sulla carica e sulle emozioni che fluiscono.
Nello specifico:
- promuove il benessere psicofisico;
- favorisce la consapevolezza delle modificazioni psicocorporee;
- rafforza il piacere e la gioia di vivere la gravidanza;
- stimola l’unione consapevole tra madri e figlio;
- facilita una maggiore elasticità nella zona pelvica e bacino;
- previene e contiene vissuti ansiosi, depressivi e psicosomatici.
A CHI È RIVOLTA?
E’ indicata a tutte le donne in cinta già dai primi mesi, fino al momento del parto .
La Bioenergetica in gravidanza si struttura
in 10 incontri della durata di 1h e 30 ciascuno
con la dott.ssa Erica Di Leone.
Per info e prenotazioni
Erica Di Leone:
cell. 393.9849025;
ericadileone@gmail.com