Chi sono

Arrow
Arrow
Slider

Psicologo, psicoterapeuta bioenergetico e analista immaginativa, conduttrice di classi di esercizi bioenergetici, operatrice di massaggio bioenergetico dolce, socia SIAB ( Società d Analisi Bioenergetica) e IIBA (International Institute of Bioenergetic Analisys). Iscritta all’Ordine Psicologi Lombardia con il n°03/8066

Respiro

IL MIO LAVORO

 

Accade che non sempre cresciamo in un ambiente adatto ai nostri bisogni e desideri e, quindi, non riusciamo a far fiorire i nostri talenti e ci nascondiamo dietro a maschere e comportamenti adattati. 

Reprimiamo le emozioni dolorose difficili da gestire, limitando la respirazione e creando tensioni muscolari.

Il mio lavoro consiste nel condurre le persone che si rivolgono a me a ritrovare le loro potenzialità, la loro piena energia, l'armonia, là dove l'avevano persa, attraverso un percorso, un viaggio perché ritrovino sé stesse. Questa attenzione al campo energetico e all’immaginario rende la terapia efficace su vari disagi come ansia, attacchi di panico, depressione, malattie psicosomatiche, disturbi alimentari, sindromi traumatiche, tematiche relazionali, mancanza di autostima e di auto assertività.

Svolgo attività di psicoterapia, consulenza e sostegno per adulti e adolescenti avvalendomi di Analisi BioenergeticaAnalisi Immaginativa, tecniche di rilassamento, Training Autogeno e visualizzazioni guidate; conduco incontri individuali o di gruppo per insegnare il Massaggio Bioenergetico dolce a donne in gravidanza, coppie e neomamme, pratico il massaggio bioenergetico dolce su adulti per facilitare lo scioglimento dei traumi rimasti scritti nel corpo. Conduco settimanalmente classi di esercizi di bioenergetica.

 

“Essere è lo stato di vita del corpo. Più il corpo è vivo, più è grande l’essere”. (Alexander Lowen)

IL PERCORSO FORMATIVO

La mia passione per l’interazione corpo – mente, nata ai tempi dell’Università di Psicologia, mi ha portato a specializzarmi inPsicoterapia Immaginativa, presso l’Istituto di Analisi Immaginativa dove sono stata anche abilitata a condurre corsi di Training Autogenoindividuale e di gruppo. L’Analisi Immaginativa mi ha insegnato che il corpo, con le sue emozioni e le immagini che da essa emergono, permette di agganciarci a livelli di struttura psichica più profondi, di quelli che si arriva se si usa la sola parola e di operare un’autentica ricostruzione della personalità.

Ho continuato ad approfondire il rapporto tra mente e corpo specializzandomi in Psicoterapia Bioenergetica presso Istituto di Analisi Bioenergetica e ottenendo l’abilitazione come conduttrice di Classi di Bioenergetica. Mi sono appassionata ai testi di Lowen per il suo amore per il corpo, dotato di vivissima spiritualità, che mette in relazione il nostro cuore con la nostra mente. Con l’Analisi Bioenergetica ho appreso che la vita è scritta nel corpo, dove reprimiamo le emozioni dolorose e difficili da gestire, quindi sentire e vivere il corpo è la via per realizzare il proprio potenziale di provare piacere e gioia di vivere

Nel 2014 presso il Centro Studi Eva Reich di Milano ho conseguito il titolo di Operatore di Massaggio Bioenergetico Dolce.

Il cuore della mia formazione professionale si è sviluppato e continua a svilupparsi grazie al processo di crescita personale e guarigione interiore. 

Credo profondamente che la strada per vivere intensamente la vita sia entrare in contatto con il corpo, imparando a liberare gli impulsi imprigionati e riconquistando la capacità di protendersi, di dare e ricevere amore. Questa capacità diviene la nuova fede in se stessi che porta all’accettazione di sé.

Con l’accettazione di se stessi possiamo rifiorire.