Tecniche di rilassamento

Una delle problematiche più diffuse ai giorni nostri è il carico di tensione e stress che i ritmi quotidiani comportano. Spesso le persone richiedono un intervento specifico e mirato che gli permetta di affrontare meglio le situazioni fonte di tensione e che gli fornisca strategie da utilizzare autonomamente quando ne sentono il bisogno, per gestire un carico di ansia, rilassarsi, migliorare la qualità del sonno, ecc.

Se ritroveremo il bambino in noi, riusciremo a rilassarci veramente

Se ritroveremo il bambino in noi, riusciremo a rilassarci veramente

Entrano quindi in gioco le tecniche di rilassamento e il training autogeno.

Le tecniche di rilassamento comprendono diversi metodi che hanno come finalità comune quella di permettere al cliente di ridurre la sensazione

d'ansia, tensione e stress. Le tecniche di rilassamento possono lavorare sul ritmo respiratorio, sul rilassamento muscolare progressivo, sull'utilizzo di tecniche immaginative e induttive e hanno il vantaggio di poter essere utilizzate in autonomia dal cliente anche al di fuori del setting terapeutico, ad esempio prima di una situazione stressante per affrontarla con più lucidità o al bisogno, in caso di attacchi d'ansia o stress improvvisi.

Il training autogeno è un "allenamento" alla distensione e al rilassamento somatico e psichico, che si raggiunge attraverso esercizi "pensati" sulla base delle induzioni del terapeuta. Alla base c'è la consapevolezza di una stretta correlazione tra mente e corpo, con particolare riferimento al sistema nervoso vegetativo, ossia quello "involontario", che regola ad esempio ritmo respiratorio, circolatorio, sudorazione, temperatura corporea, movimenti intestinali, ecc. A molti di noi sarà capitato di avere un improvviso dolore addominale o di stomaco in prossimità di una situazione stressante, di soffrire di attacchi di emicrania, di sperimentare "sudori freddi", tachicardia e senso di affanno in situazioni di particolare tensione, di soffrire di insonnia. Il training autogeno si basa sull'esecuzione graduale di 6 esercizi di base, che permettono di raggiungere uno stato di rilassamento profondo, sia mentale che fisico, che riequilibra le energie e permette una migliore funzionalità dell'intero organismo. Se eseguito con costanza il training autogeno garantisce un netto miglioramento del benessere mentale e fisico della persona.

Training_autogeno

Il training autogeno può essere appreso in un ciclo di 12   sedute, della durata di un’ora.