Classi di Bioenergetica

La Classe di Esercizi Bioenergetici
…..per vincere lo stress e fare il pieno di vitalità…

“Gli esercizi di Bioenergetica se li praticate meccanicamente, ne otterrete ben poco. Se li eseguite in modo coercitivo, ne diminuirà l’efficacia. Se li eseguite in modo competitivo, non proverete nulla. Chi li avrà praticati con particolare cura e interesse per il proprio corpo resterà meravigliato della loro utilità.”                    (Alexander Lowen)

La classe è uno strumento di cui dispone l'Analisi Bioenergetica a fini preventivi e di promozione della salute.
E’ un incontro di gruppo dove sperimentare, attraverso il movimento, il respiro, la voce, il lavoro corporeo, un miglior contatto con Sé: con la guida di un conduttore si eseguono specifici esercizi volti a sciogliere tensioni muscolari nelle diverse aree del corpo. Contrazioni generate da stress temporanei ma anche blocchi cronici, iscritti nell’armatura caratteriale. Quando con gli esercizi il corpo si libera dalle tensioni, l’energia intrappolata nei muscoli contratti riprende a circolare e le persone possono rientrare in contatto con quelle parti di sé che si erano chiuse alla loro percezione ed espressione.

Scopo degli esercizi è sbloccare l’energia intrappolata o confinata nel corpo e accrescere la mobilità a livello muscolare ed emozionale: ogni tensione blocca un emozione e un movimento. Pertanto permettere di liberarsi dalle costrizioni muscolari significa riprendere contatto con se stessi, diventare consapevoli delle emozioni trattenute dalle tensioni ed aprirsi al fluire della vita.

La classe d’esercizi è un percorso di radicamento nella realtà di noi stessi e nella realtà in cui viviamo. Necessita di rispetto dei tempi personali, dei tempi del gruppo e di rispetto delle naturali capacità di autoregolazione presenti in ciascuno di noi. La classe guida l’individuo in questi fasi attraverso il radicamento nel proprio corpo.
L'effetto degli esercizi è cumulativo e quindi può non essere istantaneo. Ciascun partecipante progredisce o inizia un suo processo con i propri ritmi e la propria velocità.

La classe serve a:

- conoscere ed imparare ad ascoltare il proprio corpo, i suoi bisogni spesso inespressi, le emozioni che lo attraversano;
- aumentare la vitalità corporea e il senso di benessere e di piacere;
- acquisire una maggiore padronanza di se stessi;
- aumentare lo stato di vibrazione del corpo;
- radicarsi saldamente nelle gambe e nel corpo;
- rendere più profonda la respirazione e più acutamente consapevoli di se stessi;
- ampliare gli orizzonti dell’auto-espressione;
- aumentare la fiducia in se stessi;
- attivare la forza stimolante per affrontare nel migliore dei modi gli stress della vita e l’ansia;
- prevenire e accrescere l’armonia estetica delle forme e della postura corporea mettendo in sintonia salute e bellezza;
- trovare equilibrio tra corpo e mente.

Iniziando così a prendere contatto con il proprio sentire, con la propria realtà interna si compie il primo passo verso l’ “essere” ed il relativo “ben-essere”.
Un’ora alla settimana per ritrovare il benessere, la propria vitalità e il contatto con sè!